Parte il primo corso di formazione promosso da Assonova-Fabi, in collaborazione con ForFinance, per ottenere la prestigiosa certificazione europea EFA: in modalità webinar streaming, la prima lezione è in calendario per il 21 aprile. Giuliano Xausa, presidente Assonova: “Il settore della consulenza offre un grande percorso di carriera per i giovani: ecco perché la certificazione europea può fare la differenza”.

“In un mercato sempre più competitivo come quello della consulenza finanziaria, è fondamentale un’elevata preparazione e conoscenze sempre più approfondite. Elevare la qualità del servizio offerto ai clienti diventa prioritario e il consulente finanziario può raggiungere questo obiettivo in un solo modo: investire su sé stesso attraverso percorsi di formazione e aggiornamento, così da poter seguire i clienti in tutte le loro esigenze e con gli strumenti più adatti ad ogni diversa situazione”. È così che il segretario nazionale Fabi Giuliano Xausa, presidente Assonova, presenta il corso riservato ai consulenti finanziari per ottenere l’ambita certificazione europea, il titolo EFA.

L’European Financial Advisor (EFA) rappresenta una prestigiosa certificazione a livello europeo, i cui standard relativi alle prove d’esame sono fissati e concordati su indicazione del SQC (Standard and Qualifications Committee) europeo e continuamente monitorati ed aggiornati al fine di mantenerne elevati i livelli qualitativi.

“Sul mercato del lavoro la richiesta di consulenza continua a crescere e il settore offre un grande percorso di carriera per i giovani: ecco perché la consulenza finanziaria è definita come la professione del futuro” prosegue Xausa. “Una professione che assume un particolare spessore ora, alla luce del nuovo ruolo sociale rivestito dal consulente finanziario:che lavori come dipendente all’interno di una banca, o che svolga la sua attività fuori sede, il consulente finanziario non è più soltanto il professionista che affianca il cliente e le famiglie nel raggiungimento dei loro obiettivi attraverso una attenta e corretta gestione dei flussi e del risparmio. Oggi, più che mai, deve aiutare i clienti ad affrontare i cambiamenti storici in atto e ad effettuare scelte in situazioni di sempre maggiore complessità, personale e sociale”. E l’attuale contesto storico ne è una prova: le difficoltà dovute alla pandemia hanno accresciuto la percentuale di italiani che si affida al consulente nelle scelte di investimento, si è infatti passati dal 30% del 2019 al 42% del 2020, con una crescita di oltre il 10%.

Partecipare al corso di preparazione all’esame EFA significa perciò una scelta di consapevolezza rispetto alla propria professione, uno stimolo al miglioramento continuo, la costruzione di un percorso professionale di valore.

La certificazione EFA è rilasciata dall’EFPA (European Financial Planning Association), il più autorevole organismo preposto alla definizione di standard professionali di qualità a livello europeo per i Financial Advisor e Financial Planner.

Il corso proposto da Assonova in collaborazione con ForFinance, società di formazione, editoria e software per i professionisti della finanza, si terrà in modalità webinar streaming a partire dal 21 aprile 2021 fino al 26 giugno 2021 e si rivolge a tutto il personale delle banche e degli altri intermediari addetti alla consulenza in materia di investimenti, sia che abbiano già conseguito l’iscrizione all’Albo dei Consulenti Finanziari, sia che ancora non l’abbiano effettuata.

Nel dettaglio, il percorso è suddiviso in:

  • formazione on line in piattaforma;
  • 15 webinar in streaming con i docenti sulle principali materie d’esame + 2 webinar di ripasso prima dell’esame;
  • attività di esercitazioni e test.

La durata complessiva è di 150 ore suddivise in 17 lezioni, che si svolgeranno il mercoledì pomeriggio e il sabato mattina.

Tutti gli interessati, per qualsiasi informazione e per le iscrizioni, possono contattare ForFinance ai seguenti recapiti: info@forfinance.it – 02/83.41.87.23.

Roma, 8 marzo 2021

 

assonova-forfinance-OKK-1
Share This