Con “Diamo credito al futuro – strumenti di educazione finanziaria per imparare a gestire i risparmi, a maneggiare il denaro cartaceo e digitale, a pianificare le spese e a chiedere un prestito in banca” la Federazione autonoma bancari italiani aderisce, per il quinto anno consecutivo, al “Mese dell’educazione finanziaria”, l’iniziativa coordinata dal Ministero dell’Economia.

Otto video rivolti alle scuole superiori su: banche centrali e Bce, rischio e rendimento, investimenti e risparmio, pagamenti elettronici e online, finanziamenti, pianificazione, valute digitali, inflazione.

Sileoni: «È il nostro modo di svolgere un ruolo sociale per il Paese. Siamo convinti che la scuola sia l’ambiente privilegiato per lo sviluppo dell’insieme di conoscenze e competenze. Dialogare con gli studenti vuol dire dialogare con i futuri clienti delle banche». Al via il canale TikTok della Fabi

ComSt_FABI_20220930_EduFin

FABI_RassegnaStampa_20221001_EduFin-1-1
Risparmio: Fabi, campagna educazione per 2,5 mln di studenti (ANSA) – MILANO, 30 SET – La Fabi aderisce per il quinto anno consecutivo al ‘Mese dell’educazione finanziaria’, iniziativa coordinata dal Ministero dell’Economia, mettendo a disposizione di 2,5 milioni di studenti delle scuole superiori otto video dedicati a banche centrali e Bce, rischio e rendimento, investimenti e risparmio, pagamenti elettronici e online, finanziamenti, pianificazione, valute digitali e inflazione. “E’ il nostro modo di svolgere un ruolo sociale per il Paese. Siamo convinti che la scuola sia l’ambiente privilegiato per lo sviluppo dell’insieme di conoscenze e competenze. Dialogare con gli studenti vuol dire dialogare con i futuri clienti delle banche”, ha commentato Lando Sileoni, segretario della Fabi, che per l’occasione ha aperto anche un canale Tik Tok. “Diamo credito al futuro – strumenti di educazione finanziaria per imparare a gestire i risparmi, a maneggiare il denaro cartaceo e digitale, a pianificare le spese e a chiedere un prestito in banca” e’ il titolo del progetto messo a punto dalla Fabi, che prevede, a partire da lunedi’ 3 ottobre, la diffusione di due video alla settimana, con l’obiettivo di promuovere l’acquisizione di competenze finanziarie e attivare un processo virtuoso per formare cittadini responsabili e consapevoli. (ANSA). ALG 30-SET-22 09:39
Banche: FABI, educazione finanziaria per 2,5 mln studenti = (AGI) – Roma, 30 set. – Banche centrali e Bce, rischio e rendimento, investimenti e risparmio, pagamenti elettronici e online, finanziamenti, pianificazione, valute digitali, inflazione. Sono gli otto argomenti al centro di “Diamo credito al futuro – strumenti di educazione finanziaria per imparare a gestire i risparmi, a maneggiare il denaro cartaceo e digitale, a pianificare le spese e a chiedere un prestito in banca”, il progetto, dedicato ai 2,5 milioni di studenti delle scuole secondarie di secondo grado, con il quale la FABI partecipa per la quinta volta al “Mese dell’educazione finanziaria”, l’iniziativa annuale coordinata dal Comitato del Ministero dell’Economia e delle Finanze che andra’ avanti per tutto il mese di ottobre. A partire da lunedi’ 3 ottobre, verranno diffusi due video per ogni settimana dedicata all’iniziativa, con l’obiettivo di promuovere l’acquisizione di competenze finanziarie e attivare un processo virtuoso per formare cittadini responsabili e consapevoli. Con l’occasione, la FABI apre il canale social TikTok. I video sono stati curati da otto dirigenti sindacali e saranno diffusi capillarmente attraverso tutta la rete territoriale della FABI con l’obiettivo – e, insieme, l’auspicio – che siano utilizzati direttamente nelle scuole, dagli insegnanti, come momento di formazione, e online.(AGI)Ing (Segue) 300854 SET 22
Banche: FABI, educazione finanziaria per 2,5 mln studenti (2)= (AGI) – Roma, 30 set. – “E’ il nostro modo di svolgere un ruolo sociale per il Paese – commenta il segretario generale FABI, Lando Maria Sileoni – offrendo alla collettivita’ il nostro tempo e la nostra professionalita’. Siamo convinti che la scuola sia l’ambiente privilegiato per lo sviluppo dell’insieme di conoscenze e competenze. Essere responsabili nelle scelte finanziarie e’ indispensabile per affrontare decisioni determinanti per il proprio futuro e benessere, come la gestione delle proprie risorse, la difesa del patrimonio, la tutela della salute”. “Le competenze economico-finanziarie – prosegue – incidono profondamente sulla qualita’ della vita delle persone e sono fondamentali per affrontare la quotidianita’, specie in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo. Per quanto si stia facendo ormai da anni, i dati ci rimandano ancora a una insufficiente alfabetizzazione finanziaria. Dialogare con gli studenti – conclude – vuol dire dialogare con i futuri clienti delle banche, quotidianamente a contatto con le lavoratrici e i lavoratori bancari”. (AGI)Ing 300854 SET 22
BANCHE: FABI,AL VIA CAMPAGNA EDUCAZIONE FINANZIARIA PER 2,5 MLN STUDENTI = Roma, 30 set. (Adnkronos) – Banche centrali e Bce, rischio e rendimento, investimenti e risparmio, pagamenti elettronici e online, finanziamenti, pianificazione, valute digitali, inflazione. Sono gli otto argomenti al centro di ‘Diamo credito al futuro -strumenti di educazione finanziaria per imparare a gestire i risparmi, a maneggiare il denaro cartaceo e digitale, a pianificare le spese e a chiedere un prestito in banca’ che si svolgerà nel mese di ottobre. Il progetto dedicato ai 2,5 milioni di studenti delle scuole secondarie di secondo grado è organizzato dalla FABI (Federazione autonoma bancari italiani) nel quadro della sua adesione, per il quinto anno, al Mese dell’educazione finanziaria , l’iniziativa annuale coordinata dal Comitato del ministero dell’Economia. A partire da lunedì prossimo verranno diffusi due video per ogni settimana dedicata all’iniziativa, con l’obiettivo di promuovere l’acquisizione di competenze finanziarie e attivare un processo virtuoso per formare cittadini responsabili e consapevoli. “Essere responsabili nelle scelte finanziarie è indispensabile per affrontare decisioni determinanti per il proprio futuro e benessere, come la gestione delle proprie risorse, la difesa del patrimonio, la tutela della salute. Le competenze economico-finanziarie incidono profondamente sulla qualità della vita delle persone e sono fondamentali per affrontare la quotidianità, specie in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo. Per quanto si stia facendo ormai da anni, i dati ci rimandano ancora a una insufficiente alfabetizzazione finanziaria. Dialogare con gli studenti vuol dire dialogare con i futuri clienti delle banche, quotidianamente a contatto con le lavoratrici e i lavoratori bancari”, commenta il segretario generale Fabi, Lando Maria Sileoni. (Cim/Adnkronos) ISSN 2465 – 1222 30-SET-22 10:46
Banche: Fabi, al via quinta campagna educazione finanziaria Roma, 30 set. (LaPresse) – Banche centrali e Bce, rischio e rendimento, investimenti e risparmio, pagamenti elettronici e online, finanziamenti, pianificazione, valute digitali, inflazione. Sono gli otto argomenti al centro di “Diamo credito al futuro – strumenti di educazione finanziaria per imparare a gestire i risparmi, a maneggiare il denaro cartaceo e digitale, a pianificare le spese e a chiedere un prestito in banca”, il progetto, dedicato ai 2,5 milioni di studenti delle scuole secondarie di secondo grado, con il quale la Fabi partecipa per la quinta volta al “Mese dell’educazione finanziaria”, l’iniziativa annuale coordinata dal Comitato del Ministero dell’Economia e delle Finanze che andrà avanti per tutto il mese di ottobre. A partire da lunedì 3 ottobre, verranno diffusi due video per ogni settimana dedicata all’iniziativa, con l’obiettivo di promuovere l’acquisizione di competenze finanziarie e attivare un processo virtuoso per formare cittadini responsabili e consapevoli. «È il nostro modo di svolgere un ruolo sociale per il Paese, offrendo alla collettività il nostro tempo e la nostra professionalità. Siamo convinti che la scuola sia l’ambiente privilegiato per lo sviluppo dell’insieme di conoscenze e competenze. Essere responsabili nelle scelte finanziarie è indispensabile per affrontare decisioni determinanti per il proprio futuro e benessere, come la gestione delle proprie risorse, la difesa del patrimonio, la tutela della salute. Le competenze economico-finanziarie incidono profondamente sulla qualità della vita delle persone e sono fondamentali per affrontare la quotidianità, specie in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo. Per quanto si stia facendo ormai da anni, i dati ci rimandano ancora a una insufficiente alfabetizzazione finanziaria. Dialogare con gli studenti vuol dire dialogare con i futuri clienti delle Banche, quotidianamente a contatto con le lavoratrici e i lavoratori bancari» commenta il segretario generale Fabi, Lando Maria Sileoni.(segue) ECO NG01 taw 300958 SET 22
Banche: Fabi, al via quinta campagna educazione finanziaria-2- Roma, 30 set. (LaPresse) – Dopo la partecipazione, per quattro anni consecutivi, al mese dell’educazione finanziaria promosso dal ministero dell’Economia e delle Finanze, e alla Global Money Week dell’Ocse nel 2021 e nel 2022, la Fabi scende nuovamente in campo, per la quinta volta, con una nuova campagna realizzata per tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Con l’occasione, la Fabi apre il canale social TikTok. I video sono stati curati da otto dirigenti sindacali della Fabi: Annalisa Campana, Barbara Gallocchio, Felice La Rosa, Silvia Masaracchia, Carlo Nepi, Giulia Nini, Valeria Rivieccio, Andrea Urbani. Questa iniziativa, dunque, si aggiunge alla miniserie «Parla con me» (2018), alle animazioni «Chiedilo ai bancari» (2019), ai video «La Fabi fa scuola» (2020), alla piattaforma «edufin.fabi.it» (2021) e alle campagne per l’Ocse «Fabi educational» (2021) e «C’era una volta l’economia» (2022). Gli otto video realizzati saranno diffusi capillarmente attraverso tutta la rete territoriale della Fabi con l’obiettivo – e, insieme, l’auspicio – che siano utilizzati direttamente nelle scuole, dagli insegnanti, come momento di formazione, e online, a partire da lunedì 3 ottobre, su tutte le piattaforme digital della Fabi: i siti edufin.fabi.it, www.fabitv.it e www.fabi.it oltre che tutti i social della Fabi, Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, Telegram, Linkedin e TikTok. ECO NG01 taw 300958 SET 22

FINANZA: FABI, QUINTA CAMPAGNA PER 2,5 MLN STUDENTI (9Colonne) Roma, 30 set – Banche centrali e Bce, rischio e rendimento, investimenti e risparmio, pagamenti elettronici e online, finanziamenti, pianificazione, valute digitali, inflazione. Sono gli otto argomenti al centro di “Diamo credito al futuro – strumenti di educazione finanziaria per imparare a gestire i risparmi, a maneggiare il denaro cartaceo e digitale, a pianificare le spese e a chiedere un prestito in banca”, il progetto, dedicato ai 2,5 milioni di studenti delle scuole secondarie di secondo grado, con il quale la FABI partecipa per la quinta volta al “Mese dell’educazione finanziaria”, l’iniziativa annuale coordinata dal Comitato del ministero dell’Economia e delle Finanze che andrà avanti per tutto il mese di ottobre. A partire dal 3 ottobre, verranno diffusi due video per ogni settimana dedicata all’iniziativa, con l’obiettivo di promuovere l’acquisizione di competenze finanziarie e attivare un processo virtuoso per formare cittadini responsabili e consapevoli. “È il nostro modo di svolgere un ruolo sociale per il Paese, offrendo alla collettività il nostro tempo e la nostra professionalità. Siamo convinti che la scuola sia l’ambiente privilegiato per lo sviluppo dell’insieme di conoscenze e competenze. Essere responsabili nelle scelte finanziarie è indispensabile per affrontare decisioni determinanti per il proprio futuro e benessere, come la gestione delle proprie risorse, la difesa del patrimonio, la tutela della salute. Le competenze economico-finanziarie incidono profondamente sulla qualità della vita delle persone e sono fondamentali per affrontare la quotidianità, specie in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo. Per quanto si stia facendo ormai da anni, i dati ci rimandano ancora a una insufficiente alfabetizzazione finanziaria. Dialogare con gli studenti vuol dire dialogare con i futuri clienti delle banche, quotidianamente a contatto con le lavoratrici e i lavoratori bancari” commenta il segretario generale FABI, Lando Maria Sileoni. Dopo la partecipazione, per quattro anni consecutivi, al mese dell’educazione finanziaria promosso dal ministero dell’Economia e delle Finanze, e alla Global Money Week dell’Ocse nel 2021 e nel 2022, la FABI scende nuovamente in campo, per la quinta volta, con una nuova campagna realizzata per tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Con l’occasione, la FABI apre il canale social TikTok. I video sono stati curati da otto dirigenti sindacali della FABI: Annalisa Campana, Barbara Gallocchio, Felice La Rosa, Silvia Masaracchia, Carlo Nepi, Giulia Nini, Valeria Rivieccio, Andrea Urbani. Questa iniziativa, dunque, si aggiunge alla miniserie «Parla con me» (2018), alle animazioni «Chiedilo ai bancari» (2019), ai video «La FABI fa scuola» (2020), alla piattaforma «edufin.fabi.it» (2021) e alle campagne per l’Ocse «Fabi educational» (2021) e «C’era una volta l’economia» (2022). Gli otto video realizzati saranno diffusi capillarmente attraverso tutta la rete territoriale della Fabi e online, a partire dal 3 ottobre, su tutte le piattaforme digital della Fabi. (red) 300816 SET 22

Share This